
L'IMPORTANZA DEI TEAM NELLE ORGANIZZAZIONI
Partiamo dalla definizione di gruppi, fin da quando siamo piccoli ne sentiamo parlare, ma che cos’è veramente un gruppo? Un gruppo è definito un insieme di due o più persone che interagiscono e sono in situazione di interdipendenza reciproca al fine di raggiungere un obiettivo comune. Non possiamo quindi definire gruppo un semplice aggregato di persone, come ad esempio una folla a un angolo di strada intenta ad assistere a qualche avvenimento.
Possiamo individuare diversi fattori che determinano la formazione dei gruppi: iniziando da fattori individuali, come la condivisione di valori, atteggiamenti e credenze e interessi e la condivisione di obiettivi.
Un gruppo di lavoro unisce i membri di un determinato progetto o organizzazione per raggiungere un obiettivo comune, i membri di un #team lavorano insieme in modo efficiente con l’obiettivo di aumentare la produttività e le #performance dell’organizzazione.
Ecco cinque ragioni per cui un #team efficiente è fondamentale in tutti i tipi di #azienda:
- Un #team work crea strutture più adatte per ambienti dove i leader non cercano di essere boss ma lavorano insieme ai membri.
- Un #team work incoraggia la flessibilità di lavorare e comunicare tutti insieme, i #team prendono in considerazione diverse prospettive e quindi permettono al business di rispondere ai cambiamenti più velocemente.
- Un #team work possiede un buon problem-solving attraverso la combinazione di diverse soluzioni e abilità in una unità unica, e permette di sviluppare nuove idee e di raggiungere in minor tempo gli obiettivi prefissati.
- Un #team work migliora la produttività dalla #performance e dalla conoscenza di un individuo è limitatamente comparata con un gruppo con varie differenze di abilità.
- Un #team work motiva la forza lavoro. È essenziale che all’interno del #team ci sia un ambiente sano, ricordiamoci che solitamente i membri di un #team passano più tempo coi loro colleghi che coi loro amici.
Leader intelligenti incoraggiano i membri dei gruppi e permettono loro di prendere decisioni basate su quello che loro vedono come giusto. E allo stesso tempo individui intelligenti imparano a saper lavorare in #team, dal momento che diventa sempre più importante in ogni ambito di lavoro.
Quando i #team work sono gestiti bene si traducono in grandi #performance.
In un mercato sempre più professionale e competitivo, è importante per le aziende ottimizzare competenze e professionalità e lavorare in #team rappresenta una risorsa importantissima, che consente di raggiungere e migliorare il profitto aziendale.
Il funzionamento del cosiddetto #team working dipende in maniera inevitabile da una serie di processi, psicologici, motivazionali e pratici. Un gruppo di lavoro oltre a migliorare l’efficacia organizzativa, permette anche una distribuzione equa dei compiti; ciò consente di portare a termine un determinato lavoro in tempi ridotti.
Ogni individualità porta all’interno del #team la propria conoscenza; un piccolo dettaglio che incentiva il confronto e lo scambio. La condivisione migliora la qualità del lavoro, a vantaggio del gruppo stesso e conseguentemente anche della produttività aziendale.
Oggi giorno sempre più aziende parlano di “#diversity”, è proprio il confronto di punti di vista provenienti ancor di più da persone con diversi back ground che permette al business di stare al passo con la concorrenza, di essere sempre più innovativo e quindi performativo.
Paolo Protto
Da oltre 10 anni lavoro a stretto contatto con le aziende, approfondendo e specializzandomi in turnaround aziendale, redazione di piani industriali e controllo di gestione.