FATTORI DI CRESCITA PER L'IMPRESA

FATTORI DI CRESCITA PER L'IMPRESA

Dare una definizione precisa alla #crescita aziendale potrebbe essere più difficile del previsto. Possiamo dire che far crescere un’azienda significa darsi uno o più #obiettivi e delineare una strategia che preveda tutte le mosse necessarie per raggiungere gli stessi.

È importante sottolineare che gli #obiettivi devono essere #smart, infatti quando parliamo di goal all’interno dell’azienda è importante che gli stessi siano concreti, definiti e raggiungibili entro un limite di tempo. Allo stesso modo è fondamentale trasmettere con chiarezza quali saranno i prossimi passi che il tuo team e i tuoi collaboratori dovranno fare.

Il successo della nostra impresa dipende dalle nostre azioni e dall’impegno che ci mettiamo. È, però, fondamentale porci questa domanda: dove dobbiamo orientare le nostre energie?

Qui di seguito vi suggeriremo i cinque fattori più importanti per la crescita della vostra impresa:

1. #fiducia dei clienti

Quando leader aziendali formulano nuove #strategie per aumentare le vendite, spesso si concentrano sull’attirare nuovi clienti. Me è importante ricordarsi che è, sì, bene far crescere la consapevolezza de proprio brand per allargare la base di consumatori, ma è fondamentale concentrarsi anche nell’aumentare le vendite potenziali con i clienti già presenti sul mercato.

2. Utilizzo di #tecnologie 

La tecnologia è come un fertilizzante per la crescita del tuo business. Ti può aiutare ad affrontare le tue missioni in modo più efficiente, ridurre il costo del lavoro e minimizzare i processi.

3. Impegno per la #formazione dei dipendenti 

La #crescita aziendale non avviene nel vuoto. Tutti i tuoi collaboratori devono avere una base di conoscenza dalla quale possono coltivare la loro crescita personale. Questo richiede costanti corsi di aggiornamento.

4. Responsabilità sociale 

Potete non vedere la linea diretta fra responsabilità sociale e sviluppo di affari, ma pensatela così: ottenete indietro ciò che collocate fuori. Quando la vostra azienda adotta politiche di responsabilità sociale, state influenzando la vostra comunità - e quindi i vostri clienti - in modo positivo.

5. #leadership 

Come possiamo immaginare la crescita, come quella dei fiori in primavera, anche quella aziendale inizia da sotto la superficie. Il modo in cui i vostri dipendenti percepiscono voi e la vostra missione aziendale determina la loro motivazione per aiutarvi a raggiungere i vostri #obiettivi. Come leader, è importante aprire la strada per il successo di tutti.

Per concludere, è bene che le aziende siano ben preparate per la crescita del business e capaci di fronteggiare il rapido incremento di domanda. Per essere, appunto, pronti e preparati a ciò ci sono alcuni fattori da tenere sott’occhio, per non rischiare di perdere il controllo in un momento cruciale.

  • Avere un appropriata organizzazione: a cui delegare giorno per giorno problemi così che vi possano aiutare nel raggiungere gli obbiettivi dell’azienda.
  • Motivare e offrire giusti incentivi è un buon modo per avere all’interno dell’organizzazione talenti con tanta voglia di fare.
  • Richiedere un aiuto esterno, da parte di consulenti ti aiuterà a raggiungere risultati ottimali dove la tua esperienza non può aiutarti, e, quindi, a far crescere il tuo business.

 

Paolo Protto
Paolo Protto

Da oltre 10 anni lavoro a stretto contatto con le aziende, approfondendo e specializzandomi in turnaround aziendale, redazione di piani industriali e controllo di gestione.

Post precedenteIL CHANGE MANAGEMENT NELL'ERA PANDEMICA
Post succesivoL'IMPORTANZA DEI TEAM NELLE ORGANIZZAZIONI